Audio Specialist di Lazzari Alice - p.iva 10990730011 - info@audiospecialist.it - Tel. 3247892105
Italia
Privacy Policy
Informativa sui cookie
Impianti audio, video, domotica e reti dati per residenze e strutture di alto livello.
In Toscana progettiamo sistemi tecnologici su misura per architetture di carattere, dove storia, paesaggio e qualità dell’abitare richiedono interventi rispettosi e consapevoli. Dalle ville affacciate sul mare della Versilia ai casali immersi tra i cipressi del Chianti, dalle dimore storiche di Firenze ai relais nella Val d’Orcia, realizziamo soluzioni pensate per integrarsi con l’identità degli spazi.
Collaboriamo con architetti, studi di interior design e imprese edili per integrare tecnologie avanzate senza compromettere l’equilibrio estetico di ville di lusso a Forte dei Marmi e Pietrasanta, casali e resort storici a Siena, Pienza e San Gimignano, attici e appartamenti di pregio a Firenze, Lucca e Grosseto.
In Toscana molte abitazioni di pregio sono legate a edifici storici e paesaggi fortemente identitari.
La criticità è integrare comfort moderno senza snaturare materiali, volumi e atmosfera.
Progettiamo soluzioni misurate, calibrate sull’architettura esistente.
La tecnologia accompagna lo spazio, senza mai sovrastarlo.
Questo approccio è alla base dei nostri servizi in Toscana.
Progettiamo impianti audio e video integrati, studiati per valorizzare l’esperienza d’ascolto e visiva in ambienti caratterizzati da architetture storiche, materiali naturali e un forte legame con il territorio.
Le soluzioni sono pensate per essere discrete, affidabili e coerenti con lo stile degli spazi, risultando ideali per residenze private, dimore vincolate e strutture ricettive di charme distribuite su tutto il territorio toscano.




In Toscana l’Home Theater si inserisce spesso in casali, ville e dimore storiche nel Chianti, in Val d’Orcia o sulle colline fiorentine, dove murature importanti e dettagli architettonici richiedono misura. La sfida principale è introdurre tecnologia moderna senza alterare il carattere dell’edificio.
In questi contesti il progetto può prevedere un Home Theater con TV e diffusori a parete discreti o integrati in mobili su misura. In ambienti secondari di casali e tenute è possibile realizzare sale cinema con proiettore e schermo a scomparsa, curando resa sonora e controllo della luce senza stravolgere l’atmosfera originaria.
In Toscana l’audio multiroom si confronta spesso con casali, ville storiche e residenze in pietra. La criticità principale è distribuire la musica rispettando materiali, volte e strutture tradizionali.
In questi contesti il progetto evita diffusori da incasso in presenza di volte o murature importanti, privilegiando diffusori a parete di design o integrati negli arredi. In ambienti con travi a vista vengono utilizzati diffusori cilindrici a soffitto, mentre smart speaker coprono zone secondarie. Il sistema consente un controllo elegante e discreto, ideale per residenze nel Chianti, in Val d’Orcia, nelle colline lucchesi e nei centri storici di Firenze e Siena.
In Toscana l’audio outdoor si inserisce in giardini storici, casali in pietra e terrazze panoramiche. La criticità principale è rispettare materiali e contesto paesaggistico.
In questi contesti il progetto privilegia diffusori mimetizzati, finiture effetto pietra o cemento verniciabile e soluzioni integrate in muretti o pergolati. Ideali per casali nel Chianti, terrazze in Val d’Orcia o giardini di ville in Versilia tra Forte dei Marmi e Pietrasanta, dove il suono deve essere percepito ma non visto.
In Toscana molti locali sono inseriti in edifici storici o contesti rurali di pregio. La criticità principale è integrare l’audio senza interferire con materiali e architetture originali.
In questi contesti il progetto privilegia diffusori discreti a parete o da incasso, sistemi Sonos per una gestione semplice e diffusori ad alta efficienza per locali serali. Nei dehors di ristoranti e agriturismi vengono utilizzati diffusori outdoor mimetizzati nel contesto tra Firenze e il centro storico, Lucca e Pisa, Siena e San Gimignano, fino ai locali della Versilia (Forte dei Marmi) e ai relais tra Chianti e Val d’Orcia.
In Toscana Sonos viene utilizzato come piattaforma di controllo centrale per impianti audio progettati su misura in contesti articolati e distribuiti su più ambienti. In un territorio dove le proprietà sono spesso estese e utilizzate in modo continuativo o stagionale, la semplicità di gestione e l’affidabilità nel tempo diventano elementi essenziali.
Sonos consente di governare da un’unica interfaccia tutti i sistemi audio della proprietà, indipendentemente dalle soluzioni installate: diffusione multiroom, Home Theater, audio per esterni e sonorizzazioni di strutture ricettive. La piattaforma garantisce continuità d’ascolto, controllo immediato e facilità di utilizzo anche per ospiti e utilizzi non quotidiani. Un approccio particolarmente adatto a contesti tra Firenze, Siena, il Chianti, la Val d’Orcia, la Versilia e la costa toscana, dove la tecnologia deve funzionare in modo affidabile e discreto, senza mai diventare protagonista.
Scopri i nostri sistemi Sonos

In Toscana la domotica deve rispettare architetture storiche e materiali tradizionali. La criticità principale è integrare tecnologia moderna senza alterare l’identità degli spazi.
In questi contesti il progetto privilegia soluzioni invisibili e interfacce discrete, coordinando funzioni essenziali come illuminazione, clima e sicurezza. La domotica migliora il comfort senza mai diventare protagonista visiva tra Firenze e le dimore storiche, Lucca e Siena, i casali nel Chianti, e le tenute tra Val d’Orcia (Pienza) e Versilia (Forte dei Marmi, Pietrasanta).
In Toscana le abitazioni storiche e i casali ristrutturati presentano muri spessi e distribuzioni irregolari. La criticità principale è garantire copertura uniforme senza interventi invasivi.
In questi contesti la rete dati viene studiata per integrarsi nell’architettura, assicurando connessione stabile in ogni ambiente interno ed esterno tra Firenze e Lucca, Siena e Arezzo, i casali nel Chianti, le tenute in Val d’Orcia (Pienza) e le ville in Versilia (Forte dei Marmi, Pietrasanta), dove dependance, giardini e pergolati richiedono un Wi-Fi continuo e ben “disegnato”.
Nei progetti in Toscana affianchiamo clienti e progettisti nella definizione di soluzioni audio, video, domotiche e di rete capaci di dialogare con l’architettura esistente, valorizzando ambienti di carattere senza alterarne l’equilibrio estetico e culturale.
Audio Specialist di Lazzari Alice - p.iva 10990730011 - info@audiospecialist.it - Tel. 3247892105
Italia
Privacy Policy
Informativa sui cookie